domenica 28 ottobre 2012

Or.Ma Masnago - Cuoricino Cardano: 57 - 45


Or.Ma: Conti 17, Marchetti 14, Bertagna F 8, Meneghetti 8, Cappello 6, Gualco 5, Bianchi, Frascoli, Milani, Pacchetti, Martinelli n.e.

Importante vittoria per l'Or.Ma contro il Cuoricino Cardano, che porta la compagine masnaghese a ridosso delle prime due (Eurobasket e Fulgor) e nella piena zona play-off di questo campionato che, dalle prime giornate e previsioni, sembra essere molto equilibrato.

LA PARTITA - La "piccola" Or.Ma presenta nello starting five Bianchi, Marchetti, Conti, Bertagna e Meneghetti, con un altezza media probabilmente intorno al 1.65 (per colpa di Bianchi) di fronte alla solita fisica Cardano e ai suoi lunghi, seppur mutilata di 2-3 elementi chiave visti nei campionati scorsi.
L'avvio è decisamente bianco-verde con i ragazzi di casa che difendono a uomo a tutto campo e corrono via in contropiede nel lungo campo del palaPellico. La facilità nel trovare canestro e le buone palle recuperate nell'altra parte del campo gasano la compagine Masnaghese che si porta sul 17-8 a fine primo quarto per allungare ulteriormente sul 23-8 al 14'.
UN PUGNO HA 5 DITA - Salvo un piccolo black out che riporta sotto i Cardanesi (28-20 al 20') emerge finalmente la coralità dell'attacco Or.Ma che, complice la giornata "fredda" del Marchetti, deve per forza di cosa trovare diversi terminali offensivi. Il tabellino equilibrato ne è una controprova. Masnago corre ed interpreta bene la difesa 2-3 avversaria facendo circolare bene la palla e trovando spesso soluzioni facili.
MA SI VINCE IN DIFESA - Il ritorno di Cardano si spegne sul nascere grazie alla carica del neo-entrato Gualco (all'esordio in maglia Or.Ma), che pur non essendo ancora molto integrato negli schemi tira giù rimbalzi a grappoli dando fisicità sotto canestro, e ad una doppia tripla di Conti che chiudono le ipotesi di rimonta avversarie (45-32 al 30'). Ma la grande arma in più della Masnago vista in campo sabato è sicuramente la difesa a uomo per 40', asfissiante e fastidiosa a tratti, tanto da creare qualche screzio polemico ma sicuramente efficace (leggasi 12 punti di media a quarto per Cardano). Gli ultimi 10 minuti sono solo un formalità, Masnago controlla nervosismo ed avversari, sparacchia un po' ai liberi ma chiude in bellezza una gara importante per la classifica.

DETTAGLI - Bella partita, giocata con convinzione dall'inizio alla fine, sapendo reagire ai ritorni di Cardano, squadra sempre ostica anche senza 2-3 uomini in panchina ma con qualche volto nuovo. La difesa è stata la chiave di questa partita, come sempre predicato! Possiamo ancora crescere in attacco nella circolazione di palla avendo dimostrato di essere pericolosi in più punti del campo. Dobbiamo invece lavorare molto sui rimbalzi e taglia fuori, nostra pecca da sempre, che si sente ancora di più avendo perso nel tempo cm sotto le plance... e anche perché è proprio da lì che potrebbero nascere molti più contropiedi se fossimo in grado di aprire bene il gioco! Certo pensando alla trasferta di Brebbia e alla sconfitta di misura a Somma... potrebbe essere tutt'altra classifica!

IL BLOB DELLA SETTIMANA

"Basta adesso! lo provochi continuamente, con le parole e con gli sguardi" - L'arbitro Molinari mette fine al diverbio tra due giocatori (#5 Cardano e Bertagna) che partecipano alla classifica del "più fastidioso del CSI" - comunque si chiama pressing in ogni caso (n.d.r)

"prenota l'aperitivo per le 5 che ce la facciamo" - Cappello sbaglia misura, alle 4.10 tutti sotto la doccia

"Allora ragazzi, lunedì 5 cena di squadra costo XX euro" - "Ok, vino compreso?" - la cosa che conta nella squadra non è certo cosa si mangia...


Nessun commento: