8 giornata
CSI S.Carlo - Or.Ma Masnago: 79 - 67 (17-23; 29 - 42; 54 - 57)
Dopo la vittoria contro la neo-promossa Vedano (di cui non abbiamo portato notizia a causa dello smarrimento del referto), Masnago cercava a casa della capolista la terza vittoria filata, per il salto di qualità che avrebbe portato verve alla stagione, fiducia nei propri mezzi e consapevolezza di poter giocare con le grandi. Tutte cose che portiamo a casa nonstante la sconfitta, non molto spiegabile dai numeri finali a referto!
L'Or.Ma ha letteralmente dominato sul campo della prima in classifica per 25 minuti, esprimendo la miglior pallacanestro degli ultimi 5 anni. Purtroppo non ha potuto reggere per tutti e 40' quei ritmi, a causa soprattutto della bravura della panchina avversaria che è riuscita a modellare l'attacco sulla nostra difesa creando spazi per facili conclusioni e ingabbiamo con la difesa a zona iol nostro gioco veloce e leggero che tanto aveva pagato nei primi periodi.
FIUME IN PIENA - Con lo stesso grande impeto l'Or.Ma irrompe sul campo del CSI S. Carlo, e con una 2-3 modificata recupera palloni e corre in contropiede. Il quintetto basso composto da Bianchi, Marchetti, Conti, Bertagna F e Vanetti mette in difficoltà il Cassano che non trova spazi nelle attente maglie difensive masnaghesi e non riesce ad arginare con la difesa a uomo la freschezza dei ragazzi di coach Vanacore che infilano un perentorio 4-14 costringendo i padroni di casa al time-out dopo pochi minuti di gioco.
Nel secondo periodo Masnago schiaccia il piede sull'acceleratore e facendo girare la palla come il Barca in champions contro l'Inter, trova tiri facili da ogni posizione, esaltando le doti balistiche del giovane Conti (18 per lui nei primi 20 minuti..... 18 a fine gara) e portandosi addirittura sul +20!!
Ma proprio quando il S. Carlo è alle corde, l'Or.Ma non riesce ad assestare il montante vincente (alla Rocky contro Ivan Drago)... permettendo ai padroni di casa di rifiatare e portarsi a 13 punti di distacco al cambio campo.
LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA - All'inizio del terzo periodo l'Or.Ma soffia come una leggera brezza, lontana parente del vento di tempesta che aveva spazzato il campo pochi minuti prima. Complice la panchina corta, la stanchezza accumulata nello sforzo iniziale, il cambio difensivo del S.Carlo che chiude spazi alla manovra masnaghese e la loro ritrovata fiducia, l'Or.Ma fatica, parecchio, a trovare la via del canestro.
Incedibile a dirsi non riusciamo più a segnare, come si vede dal tabellino dei 4 periodi è un calando impressionante verso il basso (23 - 19 - 15 - 10).
Ormai Cassano si fa sotto e l'Or.ma non può che barricarsi nel fortino cercando di resistere chiudendo il terzo periodo ancora in vantaggio di 3 punti. Falsa illusione che subito svanisce con l'affiorare dei problemi di falli che costringe in panchina 3/5 del quintetto di partenza.
Nel quarto periodo S.Carlo allunga trovando sempre libero al tiro il buon Stefano Baldini (classe '63) non un maratoneta ma un cecchino infallibile che punisce ogni metro concesso. Solo un tecnico trasformato in 2 punti da Bertagna, da' l'illusione di poter ancora farcela conil punteggio sul 68-61 a 3' dalla fine. Ma la palla dell'eventuale -5 o -4 finisce sul ferro aprendo la strada alla vittoria finale del S.Carlo, davvero bravi nel saper reagire al pesante gap iniziale e meritatamente primi in classifica.
CON I PRIMI - Questa è la posizione che meriteremmo giocando sempre così le partite e vedendo che possiamo davvero giocarcela con tutte, mettendole anche in difficoltà in casa loro.
Tutto parte dalla difesa. Sabato sera nei primi 20 minuti eravamo su ogni pallone, tutti e 5 attenti al movimento degli avversari, chiamando i tagli e pronti alla ripartenza: questo porta ad avere anche un attacco prolifico e ben distribuito,sapendo di poter tirare una volta in più!
Il fatto di essere andati in 7 + Giorgione a mezzo servizio prelevato all'aperitivo non è un giustificativo per la sconfitta, certamente però avrebbe fatto comodo un cambio di qualità in più nel momento in cui Marketz, Fabio e Dullo avevano 3 falli!
In ogni caso sconfitta da leggere positivamente, abbiamo tanto potenziale e ampi margini di miglioramento. La classifica dice 4-4, comunque meglio delle stagioni scorse incontrando più o meno gli stessi avversari! Forza ragazzi, obiettivo final-4!!
VOTI E NUMERI -
Tifosi cassanesi - voto: 9 - Sarà che a Cassano Magnano al sabato sera alle 21.15 c'è poco da fare.... ma una palestra così piena al CSI è raro vederla. Loro si che hanno un cuore!!
Teo Conti - voto: 1+8 - come il suo numero, come i 18 punti fatti, come il primo tempo da 8 e il secondo da 1, croce e delizia!
A chi non c'era - voto: 10 - ho ricevuto critiche perchè mi lamento dei compagni che non vengono e dei tifosi mai visti quest'anno... beh stavolta no... un bel 10, se non venite giochiamo meglio :) Se vincevamo vi prendevate anche la lode!
Giorgione - voto 8 - come i Negorni che ha bevuto prima di ricordarsi che poteva giocare e prima di non sentire più il dolore che lo aveva costretto ai box nell'ultima settimana. 4 punti difficili e tanto tanto tanto cuore alcolico.
Conti 18, Marchetti 13, Bianchi 12, Bertagna F10, Vanetti 10, Meneghetti 4, Milani 1, Bettiati.
7 giornata
Or.Ma Masnago - Aurora Boosters Vedano 72-56
Solo due parole per definire questa partita Buff**** e Cogl*****, costate rispettivamente 1 e 2 giornate a ben 3 giocatori della neopromossa - e un po' ingenua - compagine vedanese.
Partita abbastanza dominata fino a che Vedano arriva intorno al -3 e decide di suicidarsi cestisticamente parlando, proteste contro l'arbitro, tecnico, espulsioni, e Masnago saluta e se ne va.
nota per i tifosi
percentuale di vittorie con il Capitano presente: 100%
percentuale di vittorie con il Capitano assente: 0%
3 commenti:
avevo una caviglia gonfia, ma quessto non giustifica la partita di m...mi toccherà spazzare via i prossimi...:))) #7
Fabio, hai dimenticato di dare il voto alla tipa col maglione grigio e la minigonna che c'era anche alla Robur...ahahahahahah!!!
voto 9 :)... il pagellante è ovviamente di parte!
un punto in meno perchè legge al posto di tifare e pestarsi con i tifosi avversari! (che a quanto apprendo apprezzano le nostre divise e il modo in cui vestono i nostri centri di peso...ahahah)
Posta un commento