mercoledì 18 novembre 2009

6a giornata...e 5a...

6° giornata:
Alfa basket Link it - Or.Ma Masnago: 69-86 (20-19, 41-36, 50-61)

Sarà il nuovo campo della Pellico a portar male, sarà il malocchio, sarà quello che volete, ma l'Or.Ma è sempre più una squadra corsara... lo dimostrano 3 vittorie su 3 trasferte contro gli 0 punti totalizzati in casa in altrettante giornate!
Vittoria importante contro il LINK IT, seconda nello scorso campionato, e bestia nera per Masnago fino a lunedì sera! Partita difficile per la caratura dell'avversario e per la mancanza dell'arbitro (avrà avuto molto da fare al lunedì sera).

PARTENZA RITARDATA - Inizia tardi il monday night show a causa della mancanza dell'arbitro, che non si presenta nella storica e bella palestra di via XXV Aprile, così, da regolamento CSI, si passa all'arbitro di parte. Spesso motivo di discussione, questa scelta porta spesso a favorire la squadra ospite a volte tutelata oltremodo per non sentirsi dare dei "ladri", per questo bisogna sicuramente ringraziare i ragazzi del LINK IT che si sono prestati ad arbitrate una partita che avrebbero sicuramente preferito giocare una volta usciti con la borsa da casa! Parte in ritardo anche la "carica" dell'Or.Ma che lanciata da 2 bombe di Teo Conti (successivamente autore di una prova finalmente convincente) non riesce a trovare lo spunto e la corsa per andare via nel punteggio, pur mettendo in campo un quintetto agile con il solo Vanetti come centro, coadiuvato da Bertagna F sotto le plance e Bianchi-Marchetti-Conti. sull'arco dei 6,25.
La difesa a uomo, per la prima volta mantenuta per 40 minuti, non paga inizialmente contro giocatori di esperienza come Casmirri (19) e Prina (11) che sfruttano al meglio il buon palleggio contro una nostra difesa molle il primo e il fisico contro il nostro quintetto basso il secondo. Si chiude il primo periodo in sotanziale parità, con Marchetti e Bianchi che tengono a galla l'Or.ma con tiri di tabella e 3 triple filate (stessa posizione, stessa mano, stessa non difesa, stessa precisione!).
La non-abitudine alla difesa a uomo ci porta a lasciare troppe volte scoperta l'area agevolando gli scaltri link a comodi tagli in mezzo.

TEOCRAZIA MESSICANA - Dopo una buona girandola di cambi per avere forze fresche in difesa, si inizia il terzo periodo con il quintetto iniziale e con una cattiveria diversa negli occhi. Masnago ha la consapevolezza di poter vincere la partita, di poter correre di più e di poter stancare gli avversari aumentando la pressione difensiva. Si alza il volume e dopo 6 punti filati di Bertagna F sotto canestro, il nostro oriundo Messicano decide di chiudere la partita. Così Conti sfrutta al meglio i palloni recuperati in difesa mettendola in ogni modo, da fuori o in penetrazione non fa la differenza... e con 13 punti in 1 quarto permette all'or.Ma di passare dal -5 al +11 (9-25 il parziale terzo periodo!).
Il Link non è squadra che si da per vinta, ma complice polemica con il proprio compagno arbitro e stanchezza, si innervosice, passa alla rissa verbale (e non) fino a perdere il filo del discorso e la partita, permettendo a Masnago di allungare sul +20 e gestire fino al meritatissimo +17 finale.

REAZIONE - Ottima vittoria, perchè figlia di una settimana di polemiche sull'impegno e altro, di "suicidi" per riprendere la concetrazione e capire dove stavamo sbagliando che hanno portato ad allenamenti migliori e ad una prestazione corale e concentrata (escludendo forse 1 periodo e mezzo). Il lavoro paga, lo stiamo vedendo....ma la reazione non si deve fermare qui. Abbiamo imboccato la strada giusta, questa vittoria deve dare non solo morale ma anche slancio per il proseguo del campionato!
La Pellico non è tanto più grande della XXV Aprile, quindi non abbiamo più alibi... sabato in casa 1 fisso alla SNAI!

VOTI A CASO -
Teo "the mexican" Conti voto: 8.. sarebbe un 9 per come ha giocato... ma la polemica finale era da sedare sul nascere!
CSI voto: 2.. credevamo fossero finiti i tempi delle autogestioni e autoarbitraggi. altra delusione!
Capitano voto: 8 1/2..quando c'è si vede. Basta la presenza e la squadra vince... manca la controprova in casa!
Capitano voto: 1.. non esiste rifiutare un cambio-tattico per non difendere!
Tifosi voto: n.c. mai come quest'anno si vedono tribune vuote in partite casalinghe o varesine.... ma dove cazzo siete finiti???
Mark voto 10 PierPaolino potrà darti anche 6,5 (media voto 5.99) ma se ti presenti con noi in trasferta e porti bene questo è il voto che meriti!!

Marchetti 27, Conti 23, Bianchi 15, Bertagna F. 11, Vanetti 8, Milani 2, Bertagna M, Cappello, Meneghetti, Sangregorio.


5° giornata:
Orma - GS Antoniano 53-69

commento flash, i Bertagna Bros. non c'erano, uno impegnato a correre la maratona Nizza-Cannes in meno di 3 ore e 20, l'altro in altre faccende affaccendato (ed essendo l'amuleto era impossibile vincere).
non essendoci ed avendo steso un velo pietoso e polemico durante la settimana su questa partita, nessun altro commento disponibile, persa male. punto.

3 commenti:

Pier ha detto...

I tifosi si presenteranno quando eviterete di giocare in giorni e orari improponibili o contemporaneamente alle partite dell'OrMa calcio!!

Unknown ha detto...

Lunedì sera alle 21.30 non è improponibile, tifoso ingrato!
Il basket gioca al sabato da sempre... se voi non riuscite a convincere chi di dovere per giocare alla storica domenica mattina non è colpa nostra!!

Pier ha detto...

Da buon Giovane di Masnago, lunedì alle 21.30 ero impegnato...

Noi giochiamo alle 15 il sabato, basterebbe che voi giochiate alle 16.30-17 e accorreremmo in massa!!

Tutte scuse per giustificare il tuo inizio di stagione molto zoppicante.... ahi ahi ahi!!