Altro derby varesino di un campionato Open A CSI sempre più ricco di squadre cittadine: l'Or.Ma va a fare visita alla neo-promossa ASD Fidanken, compagine già affrontata diverse volte sempre con lo stesso vittorioso risultato.
La musica non cambia nemmeno nella palestra vetrata dell'Itis, nonostante un arbitraggio che definire permissivo, arrogante e votato al finir presto la partita è poco.
BOTTE VELOCI - Partita da subito ruvida, i centri delle due formazioni non se le mandano a dire per l'intera partita e, soprattutto nel primo quarto, questo corrisponde ad una partita molto simile al rugby... con davvero poche mete!
Il punteggio 10-10 alla fine dei primi 10' non arriva certo dalle buone difese, quanto dall'imprecisione al tiro dovuta a tocchi avversari più o meno fortuiti su ambo i lati del campo.
I varesini provano ad arginare l'attacco masnaghese con una difesa uomo provando a ripartire forte in contropiede con il loro veloce playmaker Brambati, unica vera spina nel fianco masnaghese, autore di una buona prova ma fortunatamente dimenticato in panchina per lunghi periodi. Masnago risponde con una classica zona 2-3, poco mobile a tratti ma efficace almeno a rimbalzo.
Anche il secondo quarto fila via veloce veloce mostrando sul tabellone un punteggio che solitamente viene realizzato in metà tempo. Già nel secondo quarto iniziano le controproducenti polemiche con l'arbitro che inizia il suo show all'insegna del "voi non sapete dove arbitro io"
DIESEL - Come i vecchi motori a gasolio, l'Or.Ma inizia ad ingranare bene solo quando è calda, così si inizia a vedere la squadra girare solo all'inizio del terzo periodo in cui Conti e Marchetti infilano 2 triple a testa che allargano il divario, alzandosi anche il ritmo difensivo (ASD Fidanken realizza ancora solo 10 punti). Nel quarto periodo troviamo finalmente anche la lunetta e qualche tiro libero realizzato da Bertagna (strano ma vero) e Bianchi chiudono definitivamente il contenzioso.
Si crea un po' di tensione in campo per qualche spinta di troppo e per l'agonismo e la passione che entrambe le squadre mettono nella partita, ma il tutto viene risolto con una stratta di mano finale.
PALLACANESTRO E DIVERTIMENTO - Nel recente passato mi ero ripromesso di non parlare più di arbitri, nè quando si perde, tanto meno quando si vince. Tuttavia credo che sia noi, sia le altre squadre del CSI partecipiamo per vincere (ovvio) ma soprattutto per divertirsi. Trovare, ancora una volta, un arbitro che sembra essere in campo per fare un favore a qualcuno, che pensa a correre a casa a vedere probabilmente una partita di una squadraccia e lascia diventare una partita un po' troppo manesca senza intervenire, che alla minima polemica parte con show e pagliacciate.. beh.. non rende certo la serata divertente! si merita un MENO per forza di cose! un PIU' invece sia all'Or.Ma che all'ASD Fidanken per la passione e la voglia che si mette in campo, sempre.. al di là dei risultati.
PIU' anche a Carlino che aveva chiesto di non essere convocato per andare a donnineil giorno del suo compleanno, in cambio di grande banchetto il giorno dopo ad allenamento. Promessa mantenuta e tanti auguri. MENO a tutti quelli che non si sono presentati e hanno fatto mangiare a 6 persone pizzette e pasticcini per 15!! cazzi vostri :)
Prossimo appuntamento: Or.Ma - Antoniano Busto
sabato 7, ore 16.00 palaPellican
Conti 15, Marchetti 14, Bianchi 14, Bertagna F 7, Vanetti De Palma 6, Bettiati 4, Cappello, Ambrosetti n.e.
Nessun commento:
Posta un commento