sabato 15 novembre 2008

Solbiate Arno - Or.Ma Masnago: 57 - 74

Finalmente VITTORIA! ci presentiamo a Solbiate da ultimi della classe, unici a zero punti, contro una formazione che vanta un 3/4 nelle ultime partite e su un campo dove abbiamo sempre faticato negli ultimi anni (o meglio le abbiamo quasi sempre prese).
La partita è tesa sin dall'inizio e nonostante una buona difesa non si riesce a scappare via. I solbiatesi rispondono colpo su colpo alle nostre offensive pur mantenendo un ritmo decisamente basso (12 - 10 il primo quarto).
Masnago sembra controllare il gioco, ruota gli uomini e riesce ad allungare massimo di 4 punti salvo poi farsi recuperare. Il Solbiate alterna difesa a uomo a difesa a zona non trovando mai nella loro area l'arma in più per domare l'Or.Ma, caparbia a rimbalzo ma frettolosa in attacco.
Marchetti la infila sempre dalla sua mattonella e senza accorgersene realizza 35 punti (record stagionale al momento). La svolta della partita avviene dopo 2 minuti dall'inizio del 4 periodo quando Masnago, per 3 azioni, riesce a recuperare rimbalzo in attacco e a trasformarlo in azione da 3 punti (2+fallo) aggirando la disattenta difesa Solbiatese.
Il vantaggio si dilata arrivando a 11 punti ed inizia l'infinita lotteria dei liberi, i nostri sbagliano davvero poco (quando sbagliano c'è rimbalzo), Solbiate continua a far fallo sistematico permettendo all'Or.Ma di realizzare 31 punti (quasi la metà dell'intera gara) nell'ultima frazione e di chiudere la partita.

da notare:
Abbiamo vinto su un campo davvero difficile, che solitamente affontiamo nel periodo Natalizio (ultimi 2 anni) con scarsi risultati e brutte sconfitte. Abbiamo iniziato a dimostrare che non meritiamo quella zona della classifica e che non siamo poi così scarsi da non reggere il campo in serie A. Fino ad ora avevamo perso tutte le partite all'ultimo minuto, oggi siamo riusciti a gestirci... ma è solo un primo passo.. sperando anche di aver incrociato per ora la parte forte del tabellone!
Un arrivederci a fine mese con Solbiate per il torneo di Brebbia.
La semifinale del 29/11 sarà infatti contro BSA Solbiate Arno (ore 19.00)


Diamo i numeri:
5: i giocatori a segno dell'Or.Ma considerando anche i 3 punti di Milani. Pochi. Troppo pochi. Abbiamo giocato e difeso (soprattutto) bene contro una squadra che per l'ennesima volta ci dava parecchi centimentri sotto canestro.. ma dobbiamo cercare alternative al tiro da fuori e fare entrare di più in partita i nostri lunghi. Sarebbe davvero la nostra arma in più.

9: le stagioni da cui non si vinceva sul campo di Solbiate. OVVERO: MAI! (ringrazio per la segnalazione G.S. del CSI)

8: i punti che ci separano dalla vetta della classifica. Non sono poi così tanti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Correggo il giornalista: mai avevamo vinto a solbiate in 9 anni di campionati....