giovedì 11 ottobre 2012

Casorate pub Fulgor - Or.Ma Masnago: 61 - 58


Or.Ma: Marchetti 33, Bianchi 7, Conti 7, Meneghetti 7, Bertagna F. 4, Cappello, Frascoli, Vassalli. 

L'Or.Ma affronta la titolata Casorate Pub Fulgor nel posticipo del martedì. Nel campo che diverrà il più bello della provincia fra pochi giorni, i ragazzi di coach Vanacore lasciano insieme a fatica e sudore 3 punti importanti per il morale, per la classifica e per l'inizio di campionato. Troppi errori durante la partita, la mente ancora un po' scarica (e l'avversario come sempre) hanno negato la vittoria di una bella partita tirata fino all'ultimo.
LA PARTITA - Masnago schiera da subito un quintetto basso composto da Bianchi, Marchetti, Conti, Bertagna F e Meneghetti, complice la panchina corta e la statura di squadra al ribasso quest'anno. La dimensione sembra non contare stante l'inizio partita con un Meneghetti subito in palla che dalla media insacca in faccia al centrone avverario (52 di piede per intenderci) e replica subito dopo per lo 0-4 Masnaghese. La piccola Or.Ma e la sua nuova difesa a zona (ancora da oliare) provano a correre cogliendo di sopresa una Fulgor che si affida all'eterno Padovani, autore di una splendida partita su entrambi i lati del campo. 15-18 (10')
ONE MAN SHOW... - Apre le danze del secondo quarto Conti, poi si accende Marchetti che con 10' di spettacolo infila 17 dei 19 punti Or.Ma del secondo periodo, in ogni modo e da ogni posizione. La Fulgor passa dalla uomo alla 3-2 senza riuscire a frenare l'attacco bianco verde. Il referto alla pausa dice 28 per il palestrato masnaghese. Somma tiene botte chiudendo sotto di 4 lunghezze. 33-37 (20')
..AND THEN THE GLOVE! - Tornati dallo spogliatoio i "giallini" provano a cambiare ritmo alla partita, imbavagliano il Marchetti scatenandogli contro la difesa a uomo di Padovani, tolgono il fulcro all'attacco Or.Ma che si sbilancia, insiste da fuori area e inizia a perdere le redini del gioco. Due triple di Milani a cavallo dei due tempi sembrano far barcollare Masnago. Bianchi risponde da par suo con 6 punti in penetrazione filati ma è sempre la "Casorate pub" a guidare di poche lunghezze.
FINALE DA BIG MATCH - Nel finale succede un po' di tutto, l'Or.Ma spreca un primo possesso per il pareggio, Somma ci prende dalla lunetta fino ad arrivare ad una manciata di secondi dal termine con gli ospiti sotto di 3 punti e palla in mano.
l'Azione gira veloce, la palla finisce nell'angolo per il tiro da 3 di Conti, il ferro la sputa fuori, ma c'è ancora tempo per il rimbalzo lungo nelle mani di Bianchi sempre dall'arco dei 6.75: la parabola del tiro che regalerebbe l'overtime sembra non finire più... ma il secco rumore del ferro si confonde con il fischio arbitrale che mette fine alla partita: 61-58 per Somma

DETTAGLI - Partita dura e intensa, giocata da entrambe le squadre con qualche errorino tipico dell'inizio campionato. Noi non abbiamo potuto mettere troppo peso e centimetri in campo, come spesso accadrà quest'anno, pagando un po' a rimbalzo ma soffrendo meno del previsto. Ci siamo affidati un po' troppo alla verve da fuori dei nostri esterni, non trovando mai una vera continuità in attacco con pallone che gira dentro e fuori area, complice se vogliamo un po' di confusione nell'eseguire gli schemi in quella fase e la foga agonistica. In difesa a tratti abbiamo fatto vedere buone cose, con belle rotazioni nella nuova difesa. Alla lunga abbiamo peccato un po' in mezzo all'area faticando a gestire sotto canestro i lunghi avversari.
Partita che ci sta perdere, ma che si poteva tranquillamente portare a casa senza fare nessuno scandalo.

PROSSIMA PARTITA: 13/10 ore 15.00; Or.Ma Masnago - Gallacanestro Pallarate

IL BLOB DELLA SETTIMANA:

"Tranquilli ragazzi, continuiamo così che la portiamo a casa" - il coach al 20'....non lo abbiamo sentito bene mi sa.

"Stasera gliene metto 20in faccia" - di solito quando ne mette così tanti non conta mai o perdiamo, ma stasera Giorgione si è fermato a 7... pur partendo bene!

"io? no no, non l'ho toccata con il piede" il fair play del giovane Frasco colto con il piede nella marmellata, forse viziato dai cattivi esempi in allenamento, ma senza alcuna malizia (ecco, magari non era il caso di polemizzare per mezz'ora) e sicuramente turbato dalle visioni femminili che lo hanno coinvolto nel pre-partita!

Nessun commento: