martedì 13 dicembre 2011

Or.Ma - GBA Energia ECO: 68-57

Or.Ma: Marchetti 23, Bertagna F. 16, Conti 15, Bianchi 9, Vanetti 4, Milani 1, Frascoli, Meneghetti, Martinelli n.e.

Non inganni il risultato. Masnago insegue tutta la partita la GBA (nel vero senso della parola) ma con esperienza, determinazione e tanto carattere porta a casa la 4 vittoria consecutiva, insperata al 30'

LA PARTITA - Vedendo la differenza di centimetri e peso sottocanestro, coach Vanacore fa esordire un inedito quintetto: Bianchi, Marchetti, Conti e sottocanestro Milani e Meneghetti, detti i 250 (aiutino: non è la somma degli anni, né dei cm). Nonostante la partenza a razzo del Marchetti con 9 filati (saranno 16 nei primi 20') Masnago non ha intenzione di difendere e viene bucata di continuo dall'atletismo e dalla corsa dei giovani gallaratesi. In un primo quarto inguardabile l'Or.Ma viene bucata 28 volte e ne mette a segno solo 19.
5 SOLDATINI - Le urla del coach a niente possono contro l'indolenza di squadra e la difesa a uomo masnaghese sembra quella di cinque soldatini.. di piombo, ben piantati a terra. Si cambiano gli uomini ma non cambia l'andamento, si passa a 2-3 ma prima che questa dia frutti, il buon playmaker Leone (#6) della GBA ne mette 18 indisturbato (in 15'!!!) prima di uscire per una distorsione alla caviglia.
SE SON FIORI.. - Il cambio di difesa comunque ringalluzzisce l'Or.Ma e disorienta i galletti della GBA. Parziale di secondo periodo dice +1 Or.Ma nonostante il tabellone decreti ancora 35-43. Finalmente masnago raccoglie i frutti del sudore speso sul campo, serra le fila della sua 2-3 come ai vecchi tempi del palaVidoletti e non potendo correre alla pari con gli avversari la metta sul fisico e sulla tecnica.
Nei secondi 20' Masnago concede prima 9 poi 4 (quattro) punti agli avversari e ribalta la partita come un guanto.
FACILITA' ED INESPERIENZA - Nel terzo e quarto periodo, crescendo in difesa cresce anche la facilità di passaggio e tiro in attacco, i giovani gallaratesi pagano l'inesperienza nella massima seria e sotto i colpi di ritorno di Masnago cedono il passo e si fan prendere dallo sconforto, lasciandosi prima rimontare e poi superare negli ultimi 5 minuti. Il divario di 11 punti pare comunque troppo largo per una squadra che  ha dimostrato di saper giocare molto bene e che se saprà controllarsi in futuro diventerà ancora più pericolosa.

DETTAGLI - La GBA ricorda tanto l'Or.Ma primi anni 2000 pronta a gasarsi e andare +20 e capace di deconcentrarsi e buttar via il buono costruito.
Questo senza l'arroganza di credere di essere una grande squadra, solamente il buon auspicio che anche voi in futuro riusciate a raggiungere bei traguardi come le finali CSI e magari giocarle meglio di noi!!
Quanto a noi, riusciamo a giocare talmente male da far incazzare il pacatissimo coach e a difendere talmente bene negli ultimi 2 quarti da fargli passare la luna storta concedendo agli avversari 9 e 4 punti contro i 28 e 15 dei primi 20'. In attacco siamo stati costanti nonostante tutto (19-16-19-14) andando un po' in crisi sulla uomo. Sembriamo sempre più una squadra di vecchi, che devono passare a 2-3 per rifiatare... anche se una 2-3 così non è proprio da vecchietti!
Siamo a 4 filate... ripeto, chiudiamo bene l'anno e riportiamoci a ridosso delle Sweet Four!

PROSSIMO APPUNTAMENTO - (sezione dedicata a tutti i chiacchieroni che stasera sono venuti a vederci. quanti ne hai visti? 1?2?.... Zeeero!)

martedì 20 Dicembre 2011ore 21.00 - scuola media S. Pellico via Appiani
Or.Ma - Cuoricino Cardano

BLOB DELLA SETTIMANA -
"Ho iniziato la dieta del cioccolato" - Giorgione "Dukan" Meneghetti... magnate un po' de pasta va'!

"Domani sto a casa dal lavoro e faccio firmare la giustifica a mia mamma"
"Cazzo, io ho iniziato a firmarmi le giustifiche in 3 (media n.d.r)" - Si ma Teo, avevi 19 anni!! risposta in coro dello spogliatoio.

"Adesso Fabio sottocanestro facciamo qualche bel giochino" - Valutazione -3 per Giorgione. 2 passaggi dietro la schiena illuminanti (nel senso che hanno preso le luci della tribuna) e 1 tiro sbagliato. Sarà la dieta del cioccolato?

"Giochiamo al martedì così ci sono sempre" - il Capitano (ex?) mi sa che dovrò metterla sempre questa frase... in ogni caso auguri alla sig.ra Bertagna. Giovedì ad allenamento con la giustifica firmata dalla moglie... torta di accompagnamento gradita.

"Fabio mi ha detto che forse non viene più"
"Beh, ma la quota l'ha data vero?" - il cinismo sportivo della dirigenza Or.Ma. che inizia a pensare che il Montalbano buono fosse dopotutto il grande Vince. Verremo contraddetti al girone di ritorno?








2 commenti:

Anonimo ha detto...

si confonde il ruolo di Capitano con quello eventualmente di Presidente ad honorem, di Socio, di Senatore a vita, ...

Anonimo ha detto...

pure qui l'approvazione? Ma che regime...