martedì 8 febbraio 2011

Recupero 11 giornata

Cuoricino Cardano - Or.Ma Masnago: 53-77 (15-21; 25-36; 41-58)
Or.Ma Masnago: Marchetti 22, Bianchi 15, Bertagna F. 13, Vanetti 13, Conti 12, Malnati 2, Furini, Ambrosetti.

Nella rivincita della semifinale playoff 2010, un'Or.Ma corsara ha la meglio sul Cardano, apparso abbastanza demotivato e fuori giri rispetto alla squadra dello scorso campionato, complice anche un paio di assenze importanti. Tenendo conto che noi abbiamo regalato "schiena di cristallo" Vanetti alle finali, possiamo ritenerci pari.
Masnago gioca decisamente meglio, avanti tutta la partita incrementando costantemente il vantaggio e chiudendo la pratica all'inizio del terzo periodo, portando a 9 le vittorie consecutive. Peccato per l'arbitraggio decisamente poco adatto ad una partita del genere.

LA PARTITA - Il recupero della 11 giornata, vista la classifica, si trasforma in una partita molto importante. Or.Ma terza a 1 vittoria da Somma e As Varese, Cardano subito a ruota della compagine masnaghese. Masnago parte subito forte con l'obiettivo di sfruttare la panchina corta del cuoricino questa sera ridotta a 7 elementi (Or.Ma in 8 tanto per cambiare). La coppia Bertagna e Marchetti con 8 e 7 punti nel primo periodo guidano il primo piccolo strappo Or.Ma, che regala il +6 a fine primo periodo.
Nei secondi 10' di gioco un paio di canestri pesanti di Conti e la reattività di Vanetti a rimbalzo permettono ai varesini di raccimolare altri punti di scarto e chiudere metà gara su un ben augurante +11.
IL TERZO E' BELLO - I ragazzi di coach Vanacore rientrano in campo con un unico dictat: difendere forte e allungare. Detto fatto, la tripla di Bianchi dopo pochi secondi di gioco è la pietra angolare dell'allungo Or.Ma che recupera palloni e rimbalzi in difesa lanciando il contropiede. Cresce il divario e il nervosismo degli avversari verso l'arbitro in modo direttamente proporzionale. Le proteste di Cardano per i troppi fischi sbagliati, confusi e mai spiegati con un pizzico di arroganza dall'uomo in grigio sfociano ovviamente in un fallo tecnico.
Masnago mantiene la calma, forte del +20 a tabellone e, controllando facilmente, chiude con una vittoria una partita ben giocata e condotta sin dai primi minuti.

IL COMMENTO - Partita molto importante per il morale (9 vittoria in fila) e per la classifica. Complice lo scivolone della capolista Somma ora ci troviamo ad una vittoria dalla vetta(Somma e AS Varese), con il primo scontro diretto già sabato poomeriggio al PalaPellico.
Anche contro Cardano siamo riusciti a fare la partita partendo dalla difesa e dalla grande intensità messa in campo da tutti. Per ribaltare il risultato dell'andata e fare uno sgambetto alla Fulgor, sicuramente decisa a rifarsi dall'ultimo match, dobbiamo sforzarci ancora di più e dare tutto. Non si esagera quando si dice che la prossima partita vale la stagione!

IL BLOB DELLA SETTIMANA:
"Stasera 22 canestri eh... mi raccomando" - l'amico del coach (primo nostro tifoso dopo l'abbandono ingiustificato del 5) la tira bellamente al Teo...

ad allenamento: "Ormai sono diventato uno specialista difensivo" - Teo Conti. 1 palla recuperata a 35" dal termine fermandosi a metà campo scocciato da un contropiede senza di lui.

"vinciamo facile contro la seconda in classifica" - L'Or.Ma calcio prima dell'8-2 che costa la testa della classifica. Contro Daverio non ci sono più scuse. O vittoria o ci riprendiamo il Cinque.

CLASSIFICA -
Varese G.P. Auto..........39p (13v-2p)
Fulgor Somma..............36p (12-2p)
Or.Ma. Masnago............36p (12v-3p)
Pall. Cuoricino...............26p (9v-5p)
Alfa Basket Link It..........24p (8v-5p)
CSO Cest. Borsanese.....23p (8v-5p)
I Trigliceridi...................21p (7v-8p)
Basket Solbiate 1981......21p (7v-9p)
Aurora Boosters Vedano.19p (6v-9p)
Eurobasket....................19p (6v-9p)
Orat. San Vittore...........17p (6v-10p)
Masterpack Monvalle......15p (5v-10p)
PGS Primavera..............13p (4v-11p)
AC Real Busto................0p (0v-15p)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma cosa dici..grande arbitro...soprattutto Mirko ringrazia..;)

Pier ha detto...

Falsità!
Mai detto che avremmo vinto facile contro la seconda, anzi... infatti ora i secondi siamo noi!

Contro il Manne invece ti dissi che avremmo vinto e così e stato!