Fulgor Somma - Or.Ma Masnago: 68 - 63 (23-14; 38 - 28; 55 - 38)
Or.Ma Masnago: Marchetti 20, Bertagna F. 15, Bianchi 15, Vanetti 6, Bertagna M 3, Malnati 2, Meneghetti 2, Cappello, Conti, Furini.
LA PARTITA: Perchè abbiamo giocato? forse 10 minuti.. 2 all'inizio e 8 alla fine! L'Or.Ma non è scesa in campo, troppo brutta per essere vera. 3 giocatori in doppia cifra su 10 scesi in campo, 63 miseri punti realizzati, 6 punti dalla coppia Vanetti- Conti (solitamente almeno da 30), tanti errori da parte di tutti, sia in difesa che in attacco, nervosismo in campo (mi metto per primo in castigo) e punteggio non veritiero, se non per la voglia di reagire dimostrata nel finale.
Ma veniamo alla partita.
L'Or.Ma schiera un quintetto basso, causa anche la defezione del centro di peso Milani, giocando con Bertagna F e Vanetti sotto canestro. L'iniziativa è tutta sommese, che infila la nostra 2-3 dalla lunga distanza prima e sotto canestro appena cerchiamo di pressare sull'arco sfruttando la differenza di cm/kg.
DI MALE - In un attimo Masnago si trova sotto di 8 punti senza aver ancora trovato la via del canestro. Ci pensa Bianchi a sferzare i suoi con una tripla dal centro, ma l'attacco fatica ad ingranare. Il divario di 9 punti non spaventa certo i varesini che provano a rivoltare il match con un classico cambio difensivo e due innesti aggressivi per mettere pressione nella uomo. Entrano Bertagna M e Furini, sono subito palle recuperate e bagarre. Lo spirito vuole reagire ma il corpo non lo segue, così Somma prende le misure e controlla alla pausa i 10 punti di vantaggio.
Inizia a sentirsi il nervosismo, che sfocia in un fallo tecnico fischiato al "cattivissimo" Bianchi, reo di aver protestato per le troppe spinte subite, da parte di un arbitro che non ha falsato di certo la partita (errori da ambo i lati) ma che ha certamente creato nervosismo con il suo atteggiamento svogliato e menefreghista.
IN PEGGIO - La ripresa, nota dolente delle prime partite dell'anno dimostra il peggio che possiamo fare. Palle perse, poco concentrati, canestro sempre più piccolo e l'Or.Ma come una barchetta in mezzo alla burrasca. Andiamo sotto di 22 punti: VENTIDUE! e le più ottime previsioni parlano di imbarcata colossale.
CI TOCCA SCAVARE - Non resta che l'orgoglio e una pale per scavare dopo aver toccato il fondo. Masnago scava per uscire dall'altra parte e con la pura voglia di non sfigurare inizia una bella press a tutto campo, su giocatori certamente con la testa sotto la doccia fiduciosi del vantaggio guadagnato. Probabilmente Somma non si è data troppi pensieri, con la vittoria mai realmente a rischio, ma l'Or.Ma ha dato un esempio di come si onora il campo fino all'ultimo, credendoci e cercando di ridurre il gap in ottica ritorno e differenza punti da ribaltare.
IL COMMENTO: Brutta partita per noi. Non entrava niente in attacco, siamo riusciti a rientrare quando loro erano ormai scarichi di testa e di gambe con la sola voglia. La voglia però come detto per le partite precedenti, basta con alcune squadre, con altre no. Stiamo fotocopiando ogni anno lo stesso inizio di campionato, perdendo punti con squadre comunque alla nostra portata. è arrivata l'ora della sveglia. Regaliamo troppo agli avversari, disattenzione difensive, errori dovuti alla fretta in attacco, 2 giocatori come Dullo e Teo in qesta partita, vuoi per giornata no, vuoi forse per scarco coinvolgimento nella manovra... alla fine dei conti paghiamo la somma di tutte queste cose.
Da salvare senza dubbio l'atteggiamento orgoglioso che ci ha portato a pressare e a mettere fin troppo agonismo in campo.
Agonismo non va certo confuso con antisportività o disonestà. Un fallo di gioco è e rimane un fallo di gioco, fatto senza cattiveria. La foga agonistica porta certamente a toccare più duro l'avversario.. l'arbitro non vede da una parte, ma nemmeno dall'altra. Le botte si prendono e si danno, ma mai gratuitamente. Questo la "vecchia" fulgor l'ha sempre capito, abbiamo sempre avuto un atteggiamento simile e corretto, da questo credo nasca e dura l'amicizia tra le due squadre. Venire tacciati per "disonesti" per una rimessa dubbia o una richiesta all'arbitro di fischiare "quel cazzo di fallo" mi sembra un filino esagerato. Presto lo capiranno anche i loro nuovi innesti (cavolo ormai siete un all-star csi!) e i problemi come sono nati in partita finiranno. pietra sopra.
IL BLOB DELLA SETTIMANA
" - respiro - Coachhhh...- respiro- io basta....- respiro - cambiami!!!.." Mirko Malnati all'esordio ufficiale in maglia Or.Ma, 2 punti, 3 minuti, 2 bombole di ossigeno.
" Teo quanto hai fatto poi stasera? - ZERO - Come zero? Ma zero come Uovo, Virgola, praticamente un n.e.?" sulla, via, del, ritorno, si, analizza, il, tabellino, con, Teo, l'uomo, statistica (le virgole non sono un errore ma un omaggio all'evento)
" Disonesto!!! - Ma che c&#@o vuoi, c*^&%#$e?" due giocatori consolidano il gemellaggio Fulgor - Or.Ma
2 commenti:
ma nn si gioca mai in questo sport? o in questo blog?
al contrario... siamo talmente impegnati a giocare in un campionato serio che non perdiamo tempo a scrivere, commentare polemizzare...per cui quando ci ricordiamo aggiorniamo il blog...se hai bisogno dei risultati vai pure su csi-varese.it
Posta un commento