lunedì 12 ottobre 2009

1° Giornata

Or.Ma - As Varese: 55-65 (13-15, 21 - 28, 41 - 53)

Inizia con una sconfitta il campionato 2009/2010 per Masnago.
Come da pronostico derby amaro, l'Or.Ma non è mai riuscita ad imporre il proprio gioco contro lo strapotere fisico e tecnico dei campioni in carica, troppa la differenza in centimetri e peso sotto canestro, in intensità difensiva/gioco d'attacco e in mentalità.

LA PARTITA - Masnago comincia bene la prima frazione e con azioni ben gestite si porta sul 7-1 grazie ad un canestro a testa delle guardie titolari. Il fiato non manca nonostante la nuova palestra grande (rispetto alla Vido) si riesce a tenere il ritmo degli ospiti che partono da subito con una difesa a uomo aggressiva.
Varese mette avanti la testa alla fine del primo quarto, portandosi sul 13-15, ma l'Or.Ma a parte qualche distrazione difensiva tiene ancora il campo. Nei secondi 10' gli ospiti guadagnano margine grazie ai canestri e agli assist del fortissimo play Rusconi, che non brilla certo per simpatia quanto illumina sul campo con 29 punti (tra cui 4 triple da mano in faccia) e numerosi passaggi per la gioia dei propria compagni.
Le maglie della difesa masnaghese si allargano adattandosi al campo, ma è in attacco che si fatica di più. La palla fatica a girare, non si trovano passaggi facili a causa della difesa avversaria e dei nostri moveimenti poco fluidi contro la uomo e ci affidiamo troppo spesso alle individualità.
Nella ripresa sul 21-28 la sinfonia non cambia, alla parvenza di recupero masnaghese corrisponde sempre una serie di cambi dell'AS Varese che riporta in campo il quintetto titolare allargando nuovamente la forbice a +12.
L'Or.Ma prova di tutto, dalla uomo alla uomo press, ma paga sempre più la stanchezza giocando con il cuore, all'arrembaggio... ma contro una squadra del genere non basta purtroppo! Si arriva al finale di partita con il punteggio 55 - 65 che forse non corrisponde alla differenza di forze in campo, potendo essere tranquillamente più largo.

ATTACCO E DIFESA - Qualche numero: 46 punti realizzati dalle guardie (23 Bianchi, 18 Marchetti, 5 Conti) 9 punti realizzati dai "centri" (6 Vanetti, 3 Meneghetti - da fuori - 0 Bertagna, 0 Milani). Ovvero un attacco ad un'unica trazione, pochi passaggi dentro l'area, e quelli arrivati mal giocati dai lunghi di turno che spesso andavano fuori giri correndo e sbattendosi per il campo senza essere mai nel vivo del gioco. Detto questo.. ci sono anche gli avversari che hanno limitato molto bene dentro l'area.
Dall'altra parte del campo invece abbiamo concesso troppi spazi, in ritardo sugli aiuti e sulle "uscite" sulle guardie, paghiamo sostanzialmente il cmapo grande.

ATTEGGIAMENTO - Senza dubbio in casa Or.Ma è mancato un atteggiamento "vincente", credendo tutti l'avversario troppo forte e la vittoria sostanzialmente un miraggio.
Questo non vuol dire non aver giocato, tutti hanno sicuramente dato il massimo in partita, con voglia di far bene e lo si capisce anche da alcuni nervosismi con arbitro e compagni, figli proprio di questa voglia di fare di più.
Manca l'abitudine a vincere, a giocare partite oltre i nostri limiti e certo un avvio di stagione contro un avversario così forte non ha aiutato.
Dobbiamo trarre ovviamente le cose positive da questa sconfitta, senza fasciarci troppo la testa dopo la prima partita, capire cosa e dove abbiamo sbagliato, giocare più tranquilli, cercare soluzioni semplici, dare tutto in difesa, tagliare fuori e cercare sempre il rimbalzo in attacco. Quando lo abbiamo fatto sabato abbiamo ottenuto risultati.
Ora dobbiamo subito cambiare registro, a partire da Mercoledì in casa della neo-promossa S.Vittore. 2 fisso!

Binchi 23, Marchetti 18, Vanetti 6, Conti 5, Meneghetti 3, Bertagna, Cappello, Milani, Maremmi.

Nessun commento: