Or.Ma Masnago - Eurobasket Brebbia: 58-79 (21-21; 30-39; 47-58)
Or.Ma Masnago: Vanetti 16, Marchetti 15, Bertagna F. 12, Conti 6, Ambrosetti 4, Bianchi 3, Cappello 2, Furini, Malnati.
Alla Pellico si gioca una classicissima CSI, Masnago-Brebbia, sfida storica fra vecchi amici. L'Or.Ma arriva da 4 sconfitte filate ed è tallonata dalle inseguitrici, tra cui appunto l'Eurobasket.
LA PARTITA - Alza rapidamente la palla a due Molinari da Varese e l'Or.Ma si trova tanto rapidamente sotto di 9 punti con 3 canestri pesanti degli ospiti. La reazione non tarda e Masnago trova punti facili servendo sotto canestro Ambrosetti, lanciato in quintetto, e Bertagna. Il primo quarto si conclude quindi in parità sul 21, grazie ad una 3-2 eseguita meno peggio della precedente 2-3.
GAMBE MOLLI - All'inizio del secondo periodo si nota che qualcosa non gira nelle file masnaghesi, palloni persi, passaggi imprecisi, difesa molle e poca prepotenza a rimbalzo portano avanti di 9 lunghezze l'Eurobasket mentre Masnago non trova più la via del canestro amico.
Coach Vanacore prova a
smuovere gli animi facendo girare la panchina e cercando da lì le motivazioni ma nulla cambia.

RISCATTO - Nel terzo periodo i biancoverdi cercano il riscatto rifacendosi sotto, ma, ancora una volta troppa disattenzione in difesa e un po' di confusione in attacco producono contropiedi facili per gli ospiti, quasi increduli nel segnare 20 punti per quarto contro quella che fino a poco tempo fa era una difesa (passatemi il termine) bella cazzuta.
NEMMENO CHIUSO IL CANCELLO - A buoi ormai scappati, a Masnago non resta che chiudere il cancello, ma in una giornata nata storta non riesce nemmeno questo. Gli 11 punti segnati nell'ultimo periodo non bastano a contenere Brebbia che corre di più, segna di più, gioca di più, si diverte di più... e vince meritatamente.
IL COMMENTO - Sentire a fine partita degli avversari che ti dicono sorpresi e quasi delusi "cavoli, eravate proprio molli, ma cosa vi è successo??" oppure " sembra che non vi stiate divertendo" fa davvero pensare. Qualcosa forse si è rotto nel giocattolino che tanto bene andava fino a un mese fa. Ma non è questo il problema! Le partite si possono perdere, ma bisogna giocarle! Bisogna avere la voglia di scendere in campo a divertirsi, a passare in ogni caso un bel sabato pomeriggio dando tutto sapendo che, male che vada, l'aperitivo "alla vecchia" sarà doppio per consolarsi del fatto che gli avversari sono stati più forti di noi!
Mi spiace dare ragione a chi, fuori dalla squadra, ci ha visto "tristi" ma queste erano le facce che si vedevano in panchina e in campo dal primo minuto. Adesso non abbiamo più nessuna pressione (se mai ne abbiamo avute) la testa del campionato è andata, non abbiamo più nulla da perdere ma tanto da giocare ancora, magari per fare ancora qualche sgambetto alle prime della classe! Scendiamo in campo come sappiamo fare, per stare bene insieme e far vedere quel gioco frizzante che ci ha sempre caratterizzato.
Questo per noi non coincide con un attacco fortissimo, ma, come sappiamo, con una difesa attenta che ci porta a tirare una volta più degli altri. Detto questo tutti presenti domani ad allenamento a cui parteciperà il primo (quasi) papà dell'Or.Ma basket, mercoledì si gioca a Vedano! dai ragazzi!
IL BLOB DELLA SETTIMANA
"Ma dove è finito tuo fratello, cazzo non c'è mai! salutacelo" - il Max manda un affettuoso saluto al desaparecidos capitano.
"Ma cosa vi è successo, eravate molli, noi 80 punti non li abbiamo mai segnati" - la vecchia guardia del Brebbia analizza la partita (Di Bugno 17 in effetti non si vedeva da un po')
"Tranquilli, adesso torna il Teo e si torna a vincere" - il Teo: 6 punti, 4 su tiro libero.
"No è che c'era la tesi, ma adesso è finita, poi c'era che dovevo scrivere firmandomi Carabelli, cioè poi un sacco di casini" - Carlino mi spiega in chat le sue lunghe assenze mentre iTunes passa inspiegabilmente questo ritornello:
" Servi della gleba a testa alta, verso il triangolino che ci esalta. Niente marijuana ne pasticche: noi si assume solo il due di picche . Servi della gleba in una stanza, anestetizzati da una stronza, come dei simbolici Big Jim : schiacci il tasto ed esce lo sfaccimm"
LA CLASSIFICA
Varese G.P. Auto..........51p (17v-3p)
Fulgor Somma..............48p (16v-2p)
Alfa Basket Link It.........36p (12v-7p)
Or.Ma. Masnago............36p (12v-8p)
CSO Cest. Borsanese....35p (12v-6p)
Eurobasket..................31p (10v-10p)
Pall. Cuoricino..............29p (10v-8p)
Aurora Boosters Vedano.28p (9v-11p)
Basket Solbiate 1981.....27p (9v-11p)
Masterpack Monvalle......21p (7v-12p)
I Trigliceridi..................21p (7v-12p)
PGS Primavera..............19p (6v-13p)
Orat. San Vittore...........17p (6v-14p)
AC Real Busto................3p (1v-17p)
Nessun commento:
Posta un commento